DECANATO

 

DEL

 

LOMASO

 

 

 

BENVENUTI - Decanato del Lomaso - Arcidiocesi di Trento

 

 

RICORDO DELLA MISSIONE AL POPOLO

 

 

Home
IL  DECANATO
PARROCCHIE
PRESBITERIO
LAICATO
ARCHIVIO  NOTIZIE
ORARI  SS. MESSE
VITA  CONSACRATA
ASSOCIAZIONI
RICORDI
STORIA  E  ARTE
BOLLETTINO
RICORRENZE
LINK

 

A cinque anni di distanza (2004-2009) vogliamo fare memoria della Missione al popolo che coinvolse tutto il nostro decanato:

 

L'intenzione di indire per il nostro decanato una "missione al popolo" prese il via già nel 2002 a conclusione della visita pastorale dell'Arcivescovo. Egli scrisse: " Mi sembrerebbe opportuno che in questo passaggio epocale si organizzi una missione al popolo, perché non si perdano i valori cristiani fondamentali che danno senso alla vita e costituiscono le fonti della vera libertà." Così con le parole di Gesù "non abbiate paura io sono con voi" si svolse tra il 10 e il 21 novembre 2004 la missione al popolo nel decanato del Lomaso. La missione ebbe il seguente svolgimento: i missionari (in gran parte francescani) ricevuto il mandato del parroco vissero nella parrocchia per visitare tutte le famiglie. Si istituirono presso famiglie ospitanti i "Centri di ascolto del Vangelo" ancor oggi attivi. Oltre alla predicazione attiva si svolsero celebrazioni nelle chiese parrocchiali e incontri per le singole categorie di persone (giovani,anziani,ammalati). Vennero infine organizzati alcuni pellegrinaggi presso i santuari mariani del decanato.

 

 

 

Preghiera della Missione al Popolo:

Padre santo,
ti ringraziamo perché la presenza di Gesù, tuo Figlio, ci rassicura e ci fa alzare il capo, venendoci incontro ancora nel segno della Missione.
Egli ci farà crescere nella conoscenza del tuo amore di Padre, rendendosi presente nella Parola, negli incontri, nelle celebrazioni, nei Sacramenti. Noi potremo nuovamente attingere i doni della tua grazia con cui nutrire la nostra vita di figli tuoi, da sempre voluti e amati da te! Saremo sostenuti nel cammino verso la tua Casa, onorati per aver ricevuto compiti d'amore nella Chiesa, tua e nostra famiglia. Su tutto il tempo della Missione, per intercessione della nostra SS.ma Madre Maria, dei Santi patroni Vigilio, Sisinio, Martirio, Alessandro e di tutti i Santi, invochiamo la venuta del tuo Spirito: Spirito creatore, Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di pietà e del santo timore di Dio, Spirito di comunione, lo Spirito che Gesù stesso ti chiede per noi!
Amen.

 

 

Si consiglia anche di visitare la pagina della Fraternità Gesù Risorto di Tavodo

 

 
Sito temporaneamente non ufficiale
Questo sito è online dal 1 agosto 2009
Aggiornato il: 05 dicembre 2011

 Statistiche 

TUTTI I DIRITTI ARTISTICI RISERVATI 

VIETATA LA DUPLICAZIONE E LA DIFFUSIONE  DI TESTI E  IMMAGINI

  IN OGNI FORMA E MEZZO SENZA AUTORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ